Pesce presente


Nelle limpide e fresche acque del nostro bacino, non è difficile osservare la grande vastità di pesce presente. Tra le specie più rilevanti troviamo le trote fario e marmorata, gli argentati temoli, numerosi cavedani e per finire barbi anche di grosse dimensioni.

Le descrizioni dei pesci nelle seguenti foto non sono il risultato di analisi scientifiche e tanto meno il giudizio di un biologo, bensì il frutto di osservazioni amatoriali. Esse si basano su anni di esperienza pratica, sulla lettura di testi che analizzano questi pesci e sulla partecipazione ad un corso di pesca denominato “prelievo selettivo dell’ittiofauna del parco delle Dolomiti Bellunesi”, tenuto dal Dott. Lucarda.

Essendo il riconoscimento delle specie (ed in particolare degli ibridi fario-marmorata rispetto alle fario pure) una questione in contina discussione e che spesso mette in difficoltà anche i più esperti, la regola più saggia da seguire è che in presenza di dubbi il pesce va sempre rilasciato.

Poichè le normative equiparano per tutela e divieto di prelievo le marmorate pure agli ibridi fario-marmorata, diviene fondamentale distinguere le fario pure in quanto unica specie di trota prelevabile oltre all’iridea.